L’assicurazione RC Professionale Medici è l’elemento chiave che consente agli stessi medici di operare con maggior sicurezza. Ecco tutte le informazioni che occorre conoscere di questo tipo di protezione contro gli eventuali casi che si possono venire a creare nell’ospedale.
Questo tipo di polizza serve come mezzo di tutela dei diversi sinistri che possono venirsi a manifestare durante lo svolgimento delle diverse mansioni che riguardano la sua professione. Ciò comporta dunque che questo tipo di polizza prevenga al medico di affrontare delle situazioni dove il capitale proprio debba essere sfruttato per far fronte alle diverse richieste di rimborso espresse da parte dei pazienti che hanno subito un danno oppure che hanno perso un caro.
Inoltre questo tipo di polizza copre anche diverse tipologie di situazioni durante le quali è l’ospedale che decide di declinare ogni responsabilità e farla assumere allo stesso medico che ha commesso un errore durante la fase operativa, di diagnostica o in altre occasioni similari. Pertanto il medico, con questo tipo di assicurazione professionale, non dovrà fronteggiare un insieme di situazioni potenzialmente negative che derivano appunto da eventuali errori commessi durante lo svolgimento della sua mansione.
Cosa copre questa polizza
La polizza RC Professionale Medici copre diverse tipologie di errori commesse dal medico come:
- errore nella trascrizione dei dati nella cartella clinica;
- sbagli nella prescrizione di terapie mediche;
- diagnosi errate di un intervento chirurgico;
- diagnosi non svolte tempestivamente per curare il paziente.
Questi casi vengono seguiti da diversi altri che vedono protagonista il medico e lo sbaglio che potrebbe commettere. Occorre sottolineare come l’assicurazione professionale per i medici ha anche una retroattività e questo significa che, anche dopo la stipulazione di un contratto assicurativo, eventuali sbagli commessi in precedenza verranno coperti. Ogni compagnia avrà inoltre un periodo di retroattività differente rispetto quello che viene proposto da un’altra e lo stesso vale per quanto riguarda il tetto massimo di denaro che copre l’eventuale rimborso richiesto al medico che ha commesso quel determinato errore.
Pertanto è bene scegliere sempre una polizza che rispecchi perfettamente tutte le proprie esigenze e che offra l’opportunità di prevenire una serie di situazioni potenzialmente negative che ricadono direttamente sul medico e sul suo patrimonio economico, specialmente se si parla di rimborsi.
Perché per un medico deve avere questa copertura
La copertura RC per Medici è essenziale in quanto, questa, consente di evitare che il medico venga accusato da terzi e debba risarcire l’eventuale danno di tasca sua. Questo significa che se l’eventuale sinistro dovesse essere pari a mille euro, il medico non dovrà sostenere il prezzo stesso del risarcimento ma occorre sottolineare il fatto che il medico verrà coperto dall’assicurazione stessa. Pertanto, grazie a questa assicurazione, sarà possibile evitare che un medico debba fare affidamento sui suoi fondi personali e richiedere prestito personale pr far fronte alle suddette richieste di risarcimento.
Lascia un commento